Ricette

Pasta alla Norma con Ricotta infornata

 
 
 

CURIOSITÀ: Ricetta tradizionale gustosissima, un must per la Cucina Siciliana. La versione originale catanese prevede l'utilizzo rigoroso della ricotta salata. A Messina invece è d'obbligo utilizzare uno dei prodotti più caratteristici e rappresentativi: la Ricotta infornata.
La Pasta alla Norma con Ricotta infornata Siciliana è un piatto gustosissimo da preparare, adatto ad ogni occasione...e ogni volta sarà un successo!!!

INGREDIENTI:

* 2 Melanzane 
* 2 Spicchi di aglio 
* 500 gr Polpa di pomodoro 
* 250 gr Pasta 
* Sale q.b. 
* Peperoncino q.b. 
* Olio extravergine di oliva q.b. 
* Un mazzetto di basilico 
* Olio di semi per friggere q.b. 
* 200 gr Ricotta Infornata Siciliana Tre Compari 

PROCEDIMENTO: Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a fettine sottile e mettere in una ciotola, cospargere con una presa di sale (per eliminare il liquido amarognolo) coprire e lasciare per circa 15 minuti. Prima di utilizzarle sciacquare velocemente ed asciugare con cura con un foglio di carta da cucina o un canovaccio. 
Friggere le melanzane nell’olio di semi, levare dall’olio e posizionare su un vassoio ricoperto di carta per fritti per eliminare ‘olio in eccesso. 
In una casseruola imbiondire l’aglio nell’olio extravergine d’oliva, versare la polpa di pomodoro, sistemare di sale e peperoncino a piacere e cuocere per circa 15 minuti, a fine cottura aggiungere metà delle melanzane ed il basilico. 
Cuocere la pasta, scolare ed unire al condimento già pronto, mescolare con cura, sistemare nei piatti e ultimare con alcune fettine di melanzane e la Ricotta Infornata Siciliana Tre Compari appena grattugiata. Servire e buon appetito!

By La cucina di Rosalba per Tre Compari



Pasta alla Norma con Ricotta infornata | Ricetta

Pasta alla Norma con Ricotta infornata, come fare, ingredienti, preparazione, ricetta completa

Realizzazione sito web Synthetic Lab